L'obiettivo del corso è quello di offrire attività di supporto e di assistenza alla didattica.

Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre. Il corso mira a sviluppare ulteriormente la capacità di ascolto, memorizzazione, sintesi e riformulazione orale. Accanto all'attività didattica e di teoria, ovvero all'insegnamento delle tecniche da adottare per prepararsi ad un'interpretazione di trattativa (di affari) e per svolgerla in modo corretto ed adeguato alle circostanze, gli studenti potranno esercitarsi a svolgere il ruolo dell'interprete in situazioni vicine alla realtà dell'interpretazione dialogica, che saranno create utilizzando materiale autentico o attraverso simulazioni in classe di occasioni di lavoro. Fra le tecniche utilizzate rientrano la traduzione a vista di testi originali, gist translation, la riformulazione con memorizzazione. Questi esercizi verranno svolti indifferentemente da e verso l'inglese. Il settore commerciale scelto per il corso è quello della cosmetica e della cura della persona, ma l'attenzione è focalizzata sul linguaggio del marketing comune a qualsiasi settore. A fine corso gli studenti dovranno fare una presentazione di un'azienda del settore in lingua inglese facendo uso di questo tipo di linguaggio.

Il lettorato si svolgerà sia nel primo che nel secondo semestre e verterà sulle capacità di comprensione e trascrizione della lingua orale, e sulla riproduzione dei contenuti, sia orale che scritta, nonché l'approfondimento generale delle conoscenze della lingua inglese.


In questo spazio è possibile trovare informazioni di base per la stesura dell'elaborato di fine ciclo della laurea triennale. Si tratta di indicazioni generali da discutere con il docente di riferimento che seguirà il percorso del singolo studente. Si consiglia di partire da qui per spunti relativi a contenuti e aspetti formali.

Moodle platform for all Prof. Rundle's online exams.