REVISIONE NR. 1

Manuale di istruzioni

EasyFeed – Mangiatoia automatica

 

Osservazioni introduttive

Siamo lieti che abbiate deciso di acquistare un prodotto JUWEL Aquarium e vi ringraziamo per la fiducia che avete riposto in noi. I nostri prodotti sono sempre realizzati con la massima cura e con le più moderne tecnologie. Uniscono 40 anni di esperienza nella produzione di acquari e dei loro accessori e sono progettati e realizzati secondo i più recenti ritrovati della tecnica e della ricerca scientifica per il loro campo di applicazione.

Installazione della JUWEL EasyFeed - mangiatoia automatica

La mangiatoia automatica JUWEL EasyFeed può essere utilizzata per tutti gli acquari. A questo scopo è di solito sufficiente creare un'apertura nel coperchio dell'acquario in cui può essere posto il modulo d’inserimento per la mangiatoia automatica. Il modulo è progettato in modo che contenga una piccola valvola che chiude la mangiatoia automatica quando non è in uso. In questo modo la luce non passa attraverso la valvola. In alcuni acquari JUWEL, l'apertura è preforata e chiusa con un tappo.

1. Rimuovere prima il tappo che chiude l'apertura per l'alimentatore JUWEL sul coperchio (se presente) o creare un'apertura sul coperchio.

2. Inserire il modulo in dotazione nell'apertura.

3. Aprire lo sportello dell’alimentatore.

4. Posizionare la mangiatoia automatica sull'apertura del modulo.

 

 

 

Nota: Set di tappi per mangiatoia automatica JUWEL EasyFeed

Se il coperchio del vostro acquario JUWEL non dispone di un supporto speciale per la mangiatoia automatica, vi consigliamo di contattare il vostro rivenditore specializzato. Il set di tappi adatto per la mangiatoia automatica è disponibile come pezzo di ricambio originale JUWEL.

Programmazione della mangiatoia automatica JUWEL EasyFeed

La mangiatoia automatica JUWEL EasyFeed consente di nutrire i vostri pesci fino a 2 volte al giorno. La programmazione è concepita in modo tale che la seconda alimentazione avviene sempre 6 ore dopo la prima. Tenerne conto al momento della messa in funzione della mangiatoia automatica per evitare che l'alimentazione avvenga di notte. Per avviare, inserire prima le batterie AA in dotazione nel vano batterie E. Premere il tasto "ON/OFF". Il LED rosso segnala che il dispositivo è in funzione. Accendendo la mangiatoia automatica si attiva il primo programma e contemporaneamente la prima alimentazione. Ciò è indicato dal LED verde, che prima lampeggia e poco dopo si accende in modo permanente. Da quel momento, per tutti i giorni successivi, l’alimentazione avverrà all'ora stabilita. Se si desidera impostare un secondo intervallo di alimentazione, premere il pulsante "SET". Quando il LED giallo lampeggia e poi si accende in modo permanente, significa che la mangiatoia automatica JUWEL EasyFeed è stato impostato su doppia alimentazione. Per tutti i giorni successivi la distribuzione di mangime avverrà all'orario stabilito e una seconda sempre 6 ore dopo la prima. (Esempio: attivazione alle 9.00, alimentazione alle 9.00 e alle 15.00). Se si desidera tornare all'alimentazione semplice, premere nuovamente il pulsante "SET" o spegnere e riaccendere la mangiatoia automatica.

 

 

Pannello di controllo:

ON/OFF: Accensione e spegnimento della mangiatoia automatica

SET: Selezione del tempo di erogazione del mangime e avvio del programma

LED verde: 1° erogazione di mangime giornaliera Il mangime viene erogato al momento della prima attivazione del programma e poi esattamente 24 ore dopo per tutti i giorni successivi.

LED giallo: 2° erogazione di mangime giornaliera

 La prima erogazione di mangime avviene al momento dell'attivazione del primo programma, la seconda 6 ore dopo. Questo ciclo si ripete ogni 24 ore. Selezionare il programma in modo che la mangiatoia automatica JUWEL fornisca il cibo mentre la luce è accesa.

M: Alimentazione manuale

Premere il tasto "M" per un'alimentazione supplementare o per un test funzionale.

Batterie

Se le batterie vengono sostituite o rimosse, la mangiatoia automatica JUWEL deve essere riprogrammata. Se il LED non è acceso, controllare che le batterie siano posizionate correttamente o sostituirle.

 

Messa in funzione della macchina automatica JUWEL EasyFeed

1. tirare il contenitore C verso l'esterno

2. Rimuovere il coperchio A e riempire la mangiatoia. Il mangime non deve essere compresso per una distribuzione uniforme.

3.Chiudere il contenitore con il coperchio A e inserire il contenitore in modo che si senta un click.

4.Come descritto nella sezione "Installazione", posizionare la mangiatoia automatica sopra l'apertura del modulo d’inserimento. Al fine di evitare possibili condense, è possibile utilizzare il tasto per collegare la mangiatoia automatica ad un aeratore.

Regolazione della quantità di mangime:

Con il controllore B è possibile regolare la quantità di mangime erogato.

 

Manutenzione e cura della mangiatoia automatica JUWEL EasyFeed

La mangiatoia automatica JUWEL EasyFeed non richiede quasi nessuna manutenzione e attenzione. Pulire regolarmente il contenitore di mangime C e l'ambiente per evitare la formazione di muffe causate da agenti contaminanti. Quando si sostituiscono le batterie, controllare e pulire i contatti da eventuali perdite di acido per batterie, se necessario.

 

Istruzioni di sicurezza:

Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini di età pari o superiore agli 8 anni e da persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o con scarsa esperienza e conoscenza se sorvegliati o istruiti nell'uso sicuro dell'apparecchio e ne comprendono i pericoli che ne derivano. I bambini non devono giocare con l'apparecchio e devono essere sorvegliati durante la pulizia e la manutenzione da parte dell'utente.

 

Dichiarazione di garanzia

Per il nostro prodotto JUWEL-Aquarium, forniamo all'acquirente una garanzia per un periodo di 24 mesi, se l'acquirente è il consumatore, nel caso in cui il nostro prodotto dovesse essere difettoso, in conformità con le seguenti disposizioni:

§ 1 Portata della garanzia

(1) La garanzia si estende al prodotto JUWEL Aquarium venduto con tutti i relativi pezzi, ad eccezione dei materiali di consumo come tubi fluorescenti e materiali filtranti. È limitato al prodotto stesso e non si estende a danni ad altri oggetti e/o persone. Si applicano inoltre le disposizioni della legge sulla responsabilità del prodotto, che non è limitata dalle disposizioni di cui sopra.

(2) La garanzia è data nella forma in cui il prodotto completo o singole parti di esso vengono sostituiti o riparati a nostra discrezione. In caso di guasto il prezzo d'acquisto sarà ridotto o il prodotto sarà ritirato in seguito al rimborso del prezzo d'acquisto.

2 Periodo di garanzia ed elaborazione della garanzia

(1) La garanzia decorre dal giorno della consegna dell'acquario al cliente. La garanzia è subordinata alla condizione che il nostro prodotto sia stato utilizzato per lo scopo previsto e non sia stato maneggiato o sottoposto a manutenzione impropria, in particolare che siano state rispettate le relative istruzioni per l'uso e che il prodotto o le sue singole parti non siano stati riparati da officine o persone non autorizzate. La garanzia non è valida anche nel caso in cui il prodotto presenti danni meccanici di qualsiasi tipo, in particolare la rottura del vetro.

(2) Se i difetti si manifestano entro il periodo di garanzia, i diritti di garanzia devono essere fatti valere immediatamente, al più tardi entro quattordici giorni dal verificarsi del difetto presso il rivenditore specializzato che ha fornito il prodotto. I diritti di garanzia previsti dalla legge rimangono intatti.

(3) Le richieste di garanzia saranno prese in considerazione solo se viene presentata la ricevuta del prodotto JUWEL-Aquarium.

 


VERSIONE SPERIMENTALE